Libro d'artista on site - Su di me

Simone Cardella

nato ad Osimo (AN) nelle Marche, ma vivo tra Castelfidardo e Padova.

Attività preferite:

Stampare le mie incisioni, viaggiare (quando posso...), incontrare e divertirmi con gli amici, praticare alcuni sport (quali mmmhhhh... tra questi sicuramente quello di prendere il sole al mare!!?? :-))

I miei libri preferiti:
Il nome della rosa, Un cappello pieno di ciliegie, Treno di panna, Di noi tre,...

La mia musica preferita:
Soul, acid-jazz, jazz, R&B, pop

Il mio piatto preferito:
Quello della mamma (cioè quasi tutto)

Questa pagina o sezione sarà aggiornata in continuazione, soprattutto in relazione alle attività che mi coinvolgeranno. Pertanto scusatemi in anticipo.


Notizie biografiche... curriculum vitae

Simone Cardella risiede a Padova ma quando può ritorna volentieri nelle Marche, a Castelfidardo in provincia di Ancona, dove è cresciuto.

Dopo un’esperienza quinquennale nell’ambito della grafica pubblicitaria, si dedica all’insegnamento di Arte e Immagine presso una scuola secondaria di primo grado in provincia di Padova, dove tutt’ora lavora come docente.

Conseguito il diploma di Maturità di arte applicata in decorazione pittorica, presso l’Istituto Statale d’Arte di Ancona nel 1992, nel 1997 consegue il Diploma Accademico in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Nel 2006 consegue la specializzazione accademica in Didattica dell’Arte presso la stessa l’Accademia di Belle Arti. Ora è laureando in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, specializz. Grafica, presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Nella ricerca artistica si è indirizzato nella produzione grafica, calcografica e ultimamente anche verso la creazione di libri d’artista e l'illustrazione, specializzandosi con diversi corsi ed esperienze:                                               

- Nel 1998 acquisisce la qualifica tecnico-professionale (fondi CEE) per la Creazione d’impresa produttiva nel settore dell’artigianato artistico, e nel 1999 la qualifica di Tecnico di grafica computerizzata.                                           

- Nel 2003 segue un corso-workshop di Grafica Contemporanea con P. Jhones e F. Vecchiet presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia.                                                             

- Nello stesso anno segue un altro corso-workshop con C.Fava presso il Centro Internazionale per l’incisione KAUS di Urbino.                                               

- Nel 2007/2008 partecipa ad un corso annuale di Grafica Contemporanea tenuto da F. Vecchiet e M. Dolcetti presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia.

- Nel 2008 ha seguito un corso di perfezionamento per Docente esperto nei laboratori didattici multimediali per le scuole dell'infanzia, primaria, secondaria I gr. presso l'Università di Padova - Scienze della Formazione. 

- Nell'agosto 2008 ha seguito un corso di illustrazione con J Zabala, presso L'Accademia di Bella Arti di Macerata e in colalb.Fabbrica delle Favole (Ars in Fabula) di Macerata.

- Nel 2008/2009 ha seguito il corso su Il Libro d’Artista, tenuto da vari artisti ospiti, presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia.

– Nel maggio 2009 ha partecipato ad uno workshop/seminario su Stampa d’arte e Libro d’Artista dal tema “La casa delle inquietudini” organizzato dalla Fondazione Stazione dell’Arte di Ulassai (OG).

- Nel marzo 2013 ha seguito l'workshop sulla stampa calcografica multipla con il m. A.Kramer presso l'Associazione Xearte, a Padova.                                              

- Da settembre a dicembre 2014 ha seguito un corso di illustrazione con Maria Sole Macchia, presso Artelier, Padova.

- Nell'ottobre 2015 ha frequentato un workshop sull'illustrazione "Dire e dirlo bene" con Arianna Papini, presso Artelier, Padova.

- in questo momento sta seguendo un corso di libro d'artista con Valeria Bertesina, presso l'Ass. Galleria Celeste, Vicenza. 

- dal 16 al 22 novembre 2015 partecipa alla residenza d'artista (approfond. tecniche di stampa serigrafica) presso la Stamperia Artistica Fallani, Venezia, quale artista selezionato nell'edizione 2015 del Progetto Mondonovo Fallani.

- dal 30 aprile al 15 maggio 2016 partecipa alla mostra "Libro d'artista - il segno e la parola", presso Biblioteca Civica di Torino, Villa Amoretti TO

- dal 14 al 22 maggio 2016 partecipa a "MIRROR FACE TO FACE", esposizione internazionale di grafica d'arte, presso la Biblioteca Internazionale la Vigna, Vicenza.

Per la partecipazione a mostre e concorsi vedi la sezione Mostre

 


Attività svolte

Durante gli studi effettua esperienze di volantinaggio pubblicitario/promozionale, di assistenza in laboratorio di serigrafia, nella stampa di materiale pubblicitario/per affissione (manifesti -volantini - gadget)


Esperienze di servizi di sala presso ristorante (attività nei periodi estivi)


Stages formativi, nell'ambito della stampa serigrafica artistica, presso "Stamperia dell'Arancio" (Grottammare -AP); nell'ambito della stampa digitale e in offset, presso "Tecnostampa" (Loreto - AN), gruppo Rotopress


Esperienza di cinque anni in qualità di grafic designer/grafico presso Studio Conti (Osimo - AN)


Grafic designer free-lance (collaboraz. a progetto) presso Studio Conti (Osimo - AN) e presso Cartilia- Emilio Modric Editore


Docente con abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria nelle seguenti classi di concorso:

Arte immagine - scuola secondaria I grado (scuola media)

Disegno e storia dell'arte - scuola secondaria II grado (scuola superiore)

Discipline pittoriche - scuola secondaria II grado (liceo artistico)


Specializzazioni nell'ambito della grafica d'arte e dell'incisione:

- Incisione alla maniera nera e ceramolle, presso KAUS di Urbino;

- Stampa contemporanea sperimentale (collograph, litografia su polimero, puntasecca su materiali vinilici)

presso Scuola Internazionale di Grafica, Venezia; presso Opificio della Rosa, Montefiore Conca, Rimini

- Libro d'Artista e creazione/rilegatoria del libro:

presso Scuola Internazionale di Grafica, Venezia; presso Assiciazione Culturale Galleria Celeste, Vicenza


Dal settembre 2005 è docente a tempo indeterminato di arte immagine nella scuola secondaria di I grado.

Dal settembre 2017 docente a tempo indeterminato di disegno e storia dell'arte presso liceo scientifico.


Alcune foto...and my selfies